I VOLONTARI SI RACCONTANO

"I Volontari si raccontano" è la rubrica dell'Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza. In questa sezione i Volontari del Servizio Civile Nazionale in servizio presso il nostro Ente si racconteranno. Ogni giorno verrà pubblicato l'intervento di uno degli otto volontari. 

ANGELO, VOLONTARIO DEL SCN: "DA CIRCA QUATTRO MESI UNA ESPERIENZA IMPORTANTE"

"Sono un Volontario del Servizio Civile da circa quatto mesi. Per me Servizio Civile significa mettersi in gioco, aiutare chi ha bisogno e conoscere nuove persone attraverso i diversi progetti e gli incontri formativi. Questa esperienza è iniziata con l'organizzazione di un convegno contro la violenza sulle donne dove sono intervenuti diversi autorità, anche di un certo spessore, e dove con interventi hanno messo a disposizione la propria professionalità. Al termine del convegno abbiamo inaugurato in paese una panchina rossa, simbolo della violenza sulle donne. Periodicamente, insieme ai ragazzi delle scuole, teniamo diversi incontri, come capitato con i volontari dell'Anpas, dove passo passo ci hanno spiegato tutte le tipologie di calamità naturali, rischi, prevenzione ed esempi. Con i Volontari della Protezione Civile di Vietri di Potenza abbiamo avuto anche diversi incontri formativi, tra cui uno importante sull’antincendio: dalla telefonata dalla sala operativa a come intervenire sul campo. Io in prima persona non ho mai avuto il modo di intervenire per un incendio, anche perché in questo periodo sono rari, ma credo che per il periodo di massima allerta sarò pronto. Per le festività Natalizie, con i miei colleghi, abbiamo preparato una piccola recita con i bambini di Vietri, dove con l'impegno e la collaborazione di tutti è venuto fuori un piccolo "capolavoro". Tanti altri sono i progetti che stiamo pensando di proporre, dove con impegno ed un pizzico di esperienza spero di dare il mio contributo. Grazie anche a questa esperienza spero di formarmi nel modo giusto così da essere negli anni a venire un esempio per qualcuno e dare giusti consigli ai nuovi Volontari che vorranno intraprendere la mia stessa esperienza".

Volontario: Angelo Priore
Progetto: "Informazione e Prevenzione : tutelare la natura e contrastare gli incendi boschivi"
Ente: Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza

-----------------------------------------------

MARTINA, VOLONTARIA DEL SCN: "QUESTA ESPERIENZA MI STA RENDENDO UNA PERSONA DIVERSA, MIGLIORE"

“Sei cinque mesi fa è iniziata per me un'avventura qui a Vietri di Potenza: il mio Servizio Civile con la Protezione Civile che mi sta rendendo una persona diversa, migliore, pronta ad offrire sempre il mio aiuto al prossimo. Il Servizio Civile è un percorso che permette di conoscere volti nuovi, nuovi amici e permette il confronto con essi. Ho iniziato questo viaggio con la partecipazione ad un progetto estivo “il Campo scuola 2016: anch'io sono la Protezione Civile”. Io assieme ai volontari abbiamo accompagnato, come animatori, il gruppo di ragazzi al Convento dei Cappuccini di Vietri, luogo in cui si è svolto il Campo scuola. Siamo stati assieme ai ragazzi sette giorni e abbiamo ideato un'attività per ogni giorno. Non è semplice descrivere con una sola parola questa esperienza, perché una sola parola non può racchiudere le emozioni provate in tutta la settimana; una settimana ricca di divertimento e condivisione; un'esperienza unica. Unico come il rapporto che si è creato tra noi e i ragazzi. Una delle esperienze più significative fino a questo momento è stato il convegno da noi organizzato: “il silenzio uccide la dignità” sul tema della violenza sulle donne, essendo un argomento di forte attualità. L'argomento è stato proposto anche alla scuola, infatti se ne è discusso anche con i ragazzi. Si sono succeduti interventi di professionisti esperti e qualificati e con loro abbiamo anche inaugurato la “panchina rossa” simbolo di lotta contro la violenza sulle donne. Devo dire, però, che i momenti più belli li sto cogliendo attimo per attimo. Non mi aspettavo che questo percorso potesse essere così formativo e così proiettato alla crescita individuale. Siamo cresciuti come persone, come cittadini e come gruppo. Spero di poter proseguire fino alla fine così affiatati e mi auguro che alla fine di questo percorso possa avere altre possibilità di dimostrare il mio interesse verso la mia comunità”.

Volontaria: Martina Felitti
Progetto: "Tutela naturalistica e incendi boschivi: informare e prevenire"
Ente: Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza

-----------------------------------------------

ATTILIO, VOLONTARIO DEL SCN: "SODDISFATTO DI QUESTO PERCORSO, HO NOTATO MIGLIORAMENTI ANCHE GRAZIE AI MIEI COLLEGHI"

"Generalmente dopo ogni percorso intrapreso vengono tirate le somme e si verifica ciò che ognuno ha appreso. Ma in questo caso, già dopo sei mesi, personalmente posso affermare che è già stato fatto tanto sia a livello individuale che di gruppo. I miglioramenti li ho notati innanzitutto in me stesso, ho scoperto un lato di me che fino ad ora sembrava non esistesse: ho imparato che dentro di me c'è un ragazzo pronto a collaborare, ad ascoltare idee altrui ed a farle mie, ho imparato a lavorare in gruppo (meriti anche dei miei colleghi sempre disponibili e collaborativi), ho imparato a mettere da parte l'individualismo per esaltare il lavoro di gruppo. E poi ho notato una crescita interiore anche a livello culturale e sociale: intraprendere e lavorare su svariati argomenti (femminicidio, olocausto, bullismo) e tutto ciò non ha fatto altro che giovare alla mia cultura personale. Un altro aspetto importante è stato quello della nostra attività nel sociale, ovvero lavorare per imparare prima di tutto a livello personale, ma riuscire anche a trasmettere tutto ciò all'esterno: informare e far sapere anche agli altri, creare eventi per la crescita di tutta la comunità (in particolare ai più piccoli cercando di creare per loro un ambiente sano dove poter imparare divertendosi). Quindi alla fine di questi mesi, posso dire di essere davvero soddisfatto del mio percorso fino ad ora"

Volontario: Attilio Russo
Progetto: "Tutela naturalistica e incendi boschivi: informare e prevenire"
Ente: Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza

-----------------------------------------------

MARIA, VOLONTARIA DEL SCN: "IL VOLONTARIATO, UNA GRANDE SCOPERTA. QUESTA ESPERIENZA MI STA ARRICCHENDO MOLTO"

"Sono trascorsi quattro mesi dall’ inizio della mia esperienza nel Servizio Civile. L’inizio, si sa, è sempre ricco di attese, speranze, paure, ma ho deciso di lasciare da parte tutto e vivermi il momento. Cosi in un lasso di tempo piuttosto breve quest’ avventura è entrata sempre più nel vivo potendo- altra nota speciale-condividere tutto con un team di persone con le quali sin da subito è stato naturale confrontarsi e collaborare e che per tanto ringrazio. Ciò che mi ha arricchito moltissimo sono state le numerose attività condivise con i miei colleghi che rivelano l’essenza più vera di questo lavoro: riuscire a servire in modo competente chi ha bisogno di noi, mettere a disposizione le proprie conoscenze e le proprie forze per farlo. Tra queste grazie alla disponibilità e bravura di esperti, che ringrazio personalmente ho imparato cosa fare in caso de terremoto, oppure di incendi boschivi, situazioni di per se difficili da affrontare, in primis a livello emotivo. La strada è sicuramente ancora lunga per diventare un ottimo volontario ma sento di essere sul sentiero giusto: il mettersi in gioco completamente, la stima che provi per la bravura di chi ormai è già da tanto in questo mondo e quella che ti viene mostrata, unita al senso di gratitudine per un piccolo contributo dato, sono senza dubbio sensazioni impagabili. Ecco spero di aver fatto capire che questo mondo, si il mondo del volontariato, è stata una scoperta in ogni sua sfaccettatura: auguro a me stessa e ai miei colleghi di continuare a vivere intensamente ogni momento, di migliorare insieme, di riuscire a servire gli altri con passione e dedizione alla stregua di veri protettori civili"

Volontaria: Maria Macellaro
Protetto: "Informazione e prevenzione: tutelare la natura e contrastare gli incedi boschivi"
Ente: Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza

-----------------------------------------------

VITO, VOLONTARIO DEL SCN: "ORGOGLIOSO DI FARNE PARTE. CON IL SERVIZIO CIVILE BELLE RELAZIONI E TANTI INSEGNAMENTI"

"Il quinto mese di servizio civile è passato e siamo quasi a metà percorso. Quando svolgo il mio Servizio mi sento orgoglioso di quello che faccio e vorrei poter essere d’esempio per gli altri. Durante questi mesi mi è stata data l’opportunità di passare gran parte delle mie giornate in un ambiente sereno e accogliente, in cui mi sono sempre sentito stimato, accolto per quello che sono e valorizzato. Ho stretto relazioni belle e vere, sia con i miei colleghi del servizio civile, ma anche con i volontari dell’associazione protezione civile Vietri. Quando mi fermo a pensare a cosa sarà di tutto ciò, alla fine di questo anno di Servizio, mi auspico che tutto ciò non abbia una fine, che possa portare avanti questo carisma dentro di me. Ho avuto l’occasione di imparare molto sul piano lavorativo, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di alcuni programmi a computer, la catalogazione di documenti, la creazione degli atti e la preparazione di eventi e iniziative. Nel mese di luglio, abbiamo organizzato un campo-scuola per i ragazzi del nostro paese, dove la mattina era dedicato ai giochi (dalla vecchia e intramontabile settimana disegnata con i gessetti per terra, al classico calcetto, ma ogni pomeriggio era dedicato a delle lezioni formative con esperti di un certo rilievo: corpo forestale, guardia di finanza, volontari dell’associazione protezione civile locale. Voglio ricordare con orgoglio l’iniziativa che si è svolta il 25 novembre 2016, giornata internazionale contro la violenza sulla donna, dove abbiamo organizzato un bellissimo convegno composto da autorità importanti a livello regionale, abbiamo collaborato anche con la scuola media per la creazione di un videomessaggio; inoltre abbiamo istallato una panchina rossa (simbolo della lotta contro la violenza femminile). Abbiamo fatto delle giornate di formazione e prevenzione alle calamità naturali, quali i terremoti, con le scuole medie grazie all’aiuto dei volontari dell’Anpas. Nel mese di luglio, abbiamo organizzato un campo-scuola per i ragazzi del nostro paese Ci sono in programma altre iniziative che riguarderanno tutti i temi possibili. Infatti tratteremo il tema dell’olocausto il 27 Gennaio, faremo un convegno che verterà su bullismo e cyber bullismo e molte altre iniziative sono in cantiere. Poi, grazie ai momenti di formazione sono diventato più consapevole della difficoltà del lavoro che impiegano i volontari della Protezione civile al fronte di una calamità naturale quale un incendio o altro. Ho partecipato in prima persona ad uno spegnimento di un grosso incendio tenutosi a Vietri in agosto. È stato tutto molto impegnativo, ma provando e sbagliando ho imparato davvero nuove cose, ho imparato soprattutto che provare e sbagliare è l’unico modo per superarsi, per camminare e per andare un po’ più in là. Consiglierei a tutti l’esperienza del servizio civile, poiché credo che l’occasione di donarsi e di donare un certo periodo della propria vita nel servizio agli altri e soprattutto alla protezione della natura sia l’unico modo per capire un po’ di più chi si è chi si vuole diventare"

Volontario: Vito Grande
Progetto: "Tutela naturalistica e incendi boschivi: informare e prevenire"
Ente: Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza

-----------------------------------------------

DENISE, VOLONTARIA DEL SCN: "ESPERIENZA INTERESSANTE E FORMATIVA. RESTERA' NEL MIO CUORE. SICURA CHE IL PROSEGUO PORTERA' NUOVE ESPERIENZE E CONOSCENZE"

l 10 ottobre 2016 ho iniziato l’esperienza del Servizio Civile, presso l’Associazione Volontari Protezione Civile di Vietri di Potenza.  Quest’esperienza, sin da subito, si è rivelata molto entusiasmante, interessante e formativa, sia per le attività che per i compagni di “viaggio”. Dal primo giorno, con gli altri volontari del Servizio Civile si è creato un rapporto sinergico che ha dato vita, in soli 4 mesi, a numerosi progetti. Questo percorso è iniziato con una collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vietri di Potenza, aiutando i loro ragazzi e bambini nello studio. Ma, a seguito della stipulazione di un’intesa con esso, questa collaborazione si è protratta nel tempo. Uno dei primi progetti, a mio parere molto formativo alla luce di quanto accaduto negli ultimi periodi e a causa della nostra posizione geografica fortemente sismica, si è svolto con i volontari dell’ANPAS e il coinvolgimento degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Vietri di Potenza. Abbiamo organizzato degli incontri sul rischio sismico, su come prevenire e come comportarsi, a conclusione dei quali si è svolta una prova d’evacuazione. Mentre, per il 23 Novembre abbiamo organizzato un evento per ricordare il terribile terremoto che colpì il nostro territorio nell’1980. Per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo fortemente voluto organizzare un convegno, al quale hanno partecipato autorità e figure importanti, come il Capitano dell’arma dei Carabinieri, un componente della Commissione Regionale delle Pari Opportunità, la Dirigente del Dipartimento Politiche della persona, un avvocato, una psicologa, etc. Nel frattempo abbiamo continuato ad occuparci dei più piccoli, organizzando con loro un recital natalizio “Canto di Natale”. Credo che rivivere con loro la magia del Natale sia stata una delle emozioni più belle. Ad oggi, siamo già a lavoro per organizzare nuovi progetti e ciò ci rende davvero molto entusiasti. Quella del Servizio Civile è stata davvero una piacevole scoperta. E’ una finestra sul mondo del lavoro, nonché primo approccio ad una forma di indipendenza; ma soprattutto una reale possibilità di crescita. Sono sicura che i mesi rimanenti saranno ricchi di nuove conoscenze ed esperienze, nella convinzione che, questo percorso così come le persone con cui l’ho condiviso, saranno per sempre nel mio cuore"

Volontaria: Denise Chimienti
Protetto: "Informazione e prevenzione: tutelare la natura e contrastare gli incedi boschivi"
Ente: Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza

-----------------------------------------------

GERARDO, VOLONTARI DEL SCN: "HO IL VOLONTARIATO NEL SANGUE, MA L'ESPERIENZA CON IL SERVIZIO CIVILE SI è RIVELATA FINO AD ORA UN PERCORSO BELLISSIMO"

"Non ho atteso il Servizio Civile per entrare a far parte di un’associazione di volontariato. Ma sono volontario da quasi 8 anni presso l’associazione di Protezione Civile in cui svolgo il Servizio Civile, perché il volontariato ce l’ho nel sangue. Insieme a gli altri miei tre colleghi abbiamo mirato sulla previsione, prevenzione e formazione ai bambini della scuola elementare e media, dato che il nostro paese residenziale è ad elevato rischio sismico. Grazie alla collaborazione di esperti dell’Anpas è stato possibile organizzare un piano d’ evacuazione della scuola. Per non far pesare la parte teorica ai bambini, durante l’estate 2016 è stato fatto un campo-scuola, organizzando giochi educativi e formativi, ospitando anche rappresentati di vari corpi di Polizia. Gli eventi organizzati ne sono stati tanti già a metà semestre di questo percorso. Ma oltre alle manifestazione sopra-indicate, è stato organizzato un corso di guida sicura per i bambini da 9 anni in su, insieme alla FMI (Federazione Italiana Motociclistica), artefice della squadra del motociclista-soccorritore. I Partecipanti hanno assunto delle norme e tecniche comportamentali sui veicoli a due ruote e quad. Dopo vari eventi organizzati maggiormente per i più piccoli è nato un fiducioso rapporto, infatti il Sabato vengono nella nostra sede a farsi aiutare a fare i compiti.  Il resto degli eventi fatti da quando abbiamo iniziato sono: “Giornata contro la violenza sulle Donne, 36° anniversario del terremoto del 1980, recita natalizia con gli alunni della scuola, è arrivato Babbo Natale con i bimbi dell’asilo, è arrivata la Befana, giornata della memoria, giornata contro il bullismo e cyberbullismo, carnevale, festa della donna, festa della primavera e molti altri eventi entro la fine di questo bellissimo percorso ricco di tante emozioni"

Volontario: Gerardo Zitarosa
Progetto: "Tutela naturalistica e incendi boschivi: informare e prevenire"
Ente: Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza

-----------------------------------------------

GIOVANNI, VOLONTARI DEL SCN: "IN CINQUE MESI UN BILANCIO DEL TUTTO POSITIVO. STO CONOSCENDO NUOVI "MONDI" E MI STO FORMANDO SU TEMI IMPORTANTI"

"Sono passati quasi quattro mesi da quando ho iniziato questa nuova avventura del Servizio Civile presso la sede della Protezione Civile di Vietri di Potenza e penso che si possa fare già un mini bilancio personale. E questo bilancio è del tutto positivo! Da ottobre ad oggi ho avuto la possibilità di conoscere nuovi “mondi”, nuovi volti amici e di potermi confrontare con loro e di condividere insieme semplici momenti di vita quotidiana.  Con il passare del tempo la confidenza con i miei compagni di viaggio aumenta, come è giusto che sia, ci si conosce sempre di più e crollano quelle barriere che solitamente ergo all’inizio di ogni nuova conoscenza. Sono orgoglioso di aver partecipato insieme ai miei colleghi e ai volontari della protezione civile alla realizzazione della giornata contro la violenza sulle donne: “Il silenzio uccide la dignità”. Questa giornata si è tenuta il 25 novembre 2016 con un convegno in cui sono intervenuti esperti del settore, autorità varie e conclusosi con l’inaugurazione della panchina rossa (simbolo della violenza contro le donne) precedentemente installata da noi volontari. Molto apprezzabili inoltre sono le iniziative svolte con i ragazzi della scuola media, tra cui è opportuno annoverare la realizzazione di un piccolo spettacolo teatrale sul tema natalizio, il famoso “Canto di natale” di Charles Dickens. Degne di nota sono anche le attività formative a cui ho assistito affinchè possa arrivare preparato ad eventi naturali quali terremoti, alluvioni, incendi. Per concludere, mi ritengo molto fortunato perché il gruppo del Servizio Civile Nazionale, anche se formato da persone diverse per carattere o per esperienza di vita, riesce, in ogni occasione, a farci lavorare con un vero spirito di squadra perché ognuno, dando il meglio di sé, completa l’altro"

Volontario: Giovanni Grande
Protetto: "Informazione e prevenzione: tutelare la natura e contrastare gli incedi boschivi"
Ente: Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza

-----------------------------------------------

PROTEZIONE CIVILE VIETRI DI POTENZA

Via del Carmine

85058 Vietri di Potenza (PZ)

TEL: 349.7496956 - Sede: 0971.1750154

info@protezionecivilevietri.it

Copyright © 2015 Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza. All rights reserved.

Design by Antonio Cafaro